Offerte di lavoro in Germania per italiani

lavoro in germania

Gli italiani che desiderano lasciare il bel paese per trovare lavoro in Germania sono sempre di più. Questo perché in Italia, il mercato del lavoro sta chiudendo le porte in faccia ai giovani laureati e a tutti quelli, non laureati, che cercano un lavoro comune. In Germania, locomotiva economica europea, l’efficiente welfare, gli alti standard lavorativi, i corposi stipendi e l’inferiore tassazione e costo della vita rispetto all’Italia, suscitano nei disoccupati italiani il forte desiderio di voler vivere e lavorare in Germania.

Secondo l’Eurostat nel 2015 il tasso di disoccupazione in Germania è stato del 6,5% mentre in Italia del 13,4% e del 43,9% quella giovanile. Da queste percentuali si evidenzia che il mercato del lavoro in Germania offre molte opportunità lavorative. Ma attenzione non è tutto oro quello che luccica, chi pensa di poter trovare lavoro in poco tempo e senza essere ben organizzato e determinato effettua un grande errore.

Per riuscire a trovare un lavoro in Germania bisogna essere ben preparati, saper quel che si vuole e avere molta costanza nel cercare lavoro. La concorrenza di altri italiani in cerca di lavoro in Germania e molta quindi bisogna sapersi far distinguere dalla massa.

Un cittadino italiano o di un altro paese appartenente all’Unione Europea può trasferirsi in Germania alla ricerca di un lavoro senza la necessità di dover richiedere alcun permesso di soggiorno in quanto è sufficiente la sola carta di identità. Per poter essere assunti e iniziare a lavorare in Germania è sufficiente richiedere i seguenti documenti:

  • Certificato di domicilio tedesco (Anmeldung): da richiedere al Burger Service più prossimo alla propria abitazione.
  • Codice fiscale tedesco (Steuerliche Identifikationsnummer): rilasciato dopo l’iscrizione all’AIRE.
  • Previdenza e copertura sanitaria: da richiedere all’istituto di previdenza sociale tedesco con i suddetti documenti.
  • Riconoscere in Germania i titoli di studi conseguiti in Italia

Da dove cominciare a cercare lavoro in Germania

Come trovare lavoro? Cercare un lavoro rispondendo alle offerte di lavoro di aziende tedesche direttamente dall’Italia serve a ben poco se poi si è indisposti a presentarsi personalmente per effettuare il colloquio di lavoro in Germania. Quindi difficilmente si trova lavoro per telefono o per e-mail. Trasferendosi in Germania è decisamente più facile cercare e anche trovare un lavoro.

Quando si cerca un lavoro in Germania non bisogna trascurare un altro fattore molto importante che è la conoscenza della lingua tedesca. Se non si conosce il tedesco si viene esclusi dalle posizioni lavorative più importanti. Sopratutto quando si cerca un lavoro da laureati è d’obbligo aver un buon livello di conoscenza, sia scritto che parlato, della lingua tedesca. Tuttavia chi non conosce il tedesco ma parla fluentemente l’inglese può cercare lavoro nelle tante multinazionali presenti a Berlino.

Lavorare in Germania nelle gelaterie, pizzerie e ristoranti italiani

Chi non parla il tedesco può cercare lavoro nei ristoranti, pizzerie e nelle gelaterie gestite da italiani dove quasi tutto il personale parla italiano e il datore di lavoro punta più alle competenze professionali che alle conoscenze linguistiche.

Lavorare nella gastronomia italiana in Germania non è molto difficile e rappresenta un ottimo punto di partenza per potersi sistemare ed ambientare in Germania e migliorare il tedesco per poi cercare un lavoro più appagante.

Attualmente le maggiori proposte di lavoro in Germania anche con vitto e alloggio per italiani vengono dal settore edilizio come muratore e piastrellista o in fabbrica come operaio (sia generico che qualificato), dal settore della ristorazione come pizzaiolo, aiuto cuoco, lavapiatti e cameriere e da altri settori come autista, ingegnere, ricercatore, infermiere, assistente sociale, assistenza anziani, addetto alle pulizie, parrucchiere ed altre figure professionali.

Qui in basso sono riportate le nuove offerte di lavoro in Germania per italiani che vogliono vivere e lavorare in Germania. Cerca nel seguente modulo il lavoro più inerente alla propria formazione professionale e vivi un’esperienza unica e fantastica.

Offerte di lavoro in Germania aggiornate al 21/07/2017

Cerca lavoro In Germania per italiani

Che impiego cerchi?Professione
Paese?
Dove?Inserisci la città del paese scelto o lascia vuoto

Abbiamo trovato i seguenti posti di lavoro In Germania - italiano, DE

Cameriere sala

Agenzia Gastrojob - vor 3 Stunden - Offenburg

Barista/barman

Agenzia Gastrojob - vor 3 Stunden - Hannover

Aiuto cuoco

Agenzia Gastrojob - vor 3 Stunden - Augsburg

Technical helpdesk advisor

Msx International Germania - vor 13 Stunden - Neuss

Kundenbetreuer m/w für fremd- und muttersprachen

redworkgroup GmbH - vor 1 Tag - 90402 Nürnberg

Pizzaiolo

Agenzia Gastrojob - vor 1 Tag - Offenburg

Cuoco

Agenzia Gastrojob - vor 1 Tag - Offenburg

Consulente (m/f) turistico

Teleperformance Germany S.à r. l. & Co. KG - vor 2 Tagen - Dortmund

Capo partita

Agenzia Gastrojob - vor 2 Tagen - Regensburg

Helfer/in - küche

L' Italiano Silvia Rehlmeyer - vor 2 Tagen - 32312 Lübbecke

Venditore/venditrice bilinguale tedesco/italiano da eataly münchen

Gi Group Deutschland GmbH - vor 2 Tagen - München

Pizzaiolo

Agenzia Gastrojob - vor 3 Tagen - München

Leggi anche:

© riproduzione riservata - È vietata qualsivoglia forma di pubblicazione del presente Articolo.

3 Commenti

  1. Buonasera cerco lavoro come lavapiatti in tutta la Germania senza problemi disposto da subito. Per info in tal caso 3462422755.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*