Lavorare all’estero: guide e offerte di lavoro all’estero per italiani

Vuoi trovare lavoro all'estero ma non sai da dove iniziare? Su questa pagina trovi tutte le informazioni e gli annunci di lavoro per italiani all'estero.

Offerte di lavoro all'estero per italiani

Lavorare all’estero è il sogno di tantissimi giovani che desiderano fare esperienze oltre i confini nazionali, esplorare il mondo e contemporaneamente trovare una propria indipendenza. Tuttavia, se fino a qualche anno fa la ricerca di lavoro all’estero era fatta da giovani in cerca di nuove emozioni, oggi la situazione è cambiata radicalmente.

Ci sono sempre più over che utilizzano Emergenzalavoro.com per cercare lavoro all’estero a causa della crisi economica e del mercato del welfare che, da ormai 10 anni, ha chiuso l’Italia nella sua morsa. I giovani continuano a essere la maggior parte ma il numero di disoccupati che non riescono più a inserirsi nel mondo del lavoro cresce in maniera preoccupante, soprattutto negli individui oltre i 40 anni.

Infatti, sono tanti i disoccupati italiani che avendo perso l’impiego a causa della crisi economica, magari in età avanzata, non riescono più a ricollocarsi. Sono adulti che spesso hanno superato i 40 anni, alcune volte i 50 anni, che hanno un grandissimo bagaglio di esperienza professionale ma che non possono metterlo in pratica a causa di un mercato che non dà possibilità.

Per molti trasferirsi all’estero rappresenta l’unica (o l’ultima) speranza di riprendere in mano la propria vita. Questo sito è nato con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per dare un aiuto concreto a tutti i giovani e i meno giovani, cittadini italiani e no, di lavorare al di fuori dei confini nazionali, in un Paese dell’Unione Europea oppure Extra-UE.

Chi ha deciso di andare a vivere all’estero sul nostro portale trova tutti i consigli pratici di cui ha bisogno per trovare lavoro all’estero dal punto di vista pratico e burocratico. Sono presenti le guide che spiegano quali siano attualmente i Paesi migliori in base alle offerte di lavoro all’estero per italiani e alla qualità della vita, ma anche quelle che danno le informazioni utili per sbrigare le pratiche burocratiche necessarie per ottenere i permessi di lavoro presso i diversi consolati e ambasciate.

Proprio per agevolare la ricerca, su questa pagina troverete le migliori ed ultime offerte di lavoro in SvizzeraGermania, Spagna, Regno Unito, negli altri paesi europei, in Sud e Nord America, Asia e Australia.

Lavorare all’estero: da dove cominciare?

Cercare lavoro all’estero non è semplice. Se è vero che grazie a internet e quindi anche al presente portale tutti possono visionare le offerte di lavoro all’estero, è altrettanto vero che fare il grande passo non è così semplice. Ogni Paese ha un suo mercato del lavoro, ha le sue necessità e chi cerca lavoro deve necessariamente adeguarsi.

Di conseguenza chi vuole cercare lavoro in un altro paese dev’essere ben motivato nella sua scelta. Non è semplice lasciare un Paese per andare a fare un’esperienza lavorativa, sono tanti gli ostacoli che devono essere superati, che richiedono una grande determinazione. La lingua è sicuramente uno dei più ostici ma anche le abitudini e lo stile di vita possono rappresentare un problema se non si ha abbastanza capacità di adattamento.

Inoltre è importante anche informarsi sull’economia e sulle reali opportunità che offre il paese dove si intende recarsi. Conoscere il costo della vita permette di fare le adeguate valutazioni di merito, per capire se c’è o meno la convenienza al trasferimento.

I primi tre passi da muovere per trovare lavoro all’estero

  1. Il primo passo è quello d’imparare la lingua del Paese di destinazione. Esistono tantissimi corsi gratuiti e a pagamento ma per agevolare la comprensione dell’idioma straniero è anche possibile affidarsi ai siti online che aiutano ad acquisire le basi della lingua. Imparare le lingue, nella società moderna, è pressoché indispensabile se si desidera essere cittadini del mondo e avere maggiori possibilità nel mercato del lavoro estero.
  2. Il secondo passo è quello di rispondere alle offerte di lavoro per italiani all’estero e adeguare e ottimizzare il proprio Curriculum Vitae in base al paese dove vengono inviate le candidature. Ovviamente, deve essere redatto nella lingua appropriata ma, in linea generale, è sufficiente che sia scritto in un inglese perfetto, linguaggio universale. Dimostrarsi pronti e preparati è indispensabile, perché solitamente le aziende estere ragionano diversamente rispetto a quelle italiane. I titoli di studio e le esperienze lavorative sono fondamentali anche oltre confine, dove però si dà maggiore importanza alle competenze personali e al merito. Infine, prepararsi a un ottimo colloquio con il datore di lavoro per quel determinato paese.
  3. Il terzo passo è quello di avvalersi delle strutture in loco nel Paese presso il quale si intende emigrare quali gli uffici equivalenti ai nostri centri per l’impiego (Job Center), le agenzie di lavoro interinali, giornali di annunci ecc.

Dove cercare lavoro all’estero

Sia i giovani che gli over 40 che scelgono di emigrare all’estero hanno l’obiettivo di conquistare una maggiore qualità della vita e raggiungere obiettivi personali e professionali migliori. Per questo motivo non ci si può accontentare della prima proposta lavorativa o del primo annuncio ma è necessario avere le idee chiare, sapere dove possono trovarsi le migliori opportunità lavorative specifiche oltre il confine italiano.

Determinare in assoluto i migliori Paesi dove trasferirsi a vivere e lavorare non è possibile. Tutto e relativo e dipende da tantissimi fattori, in particolare dallo sviluppo dell’economia e della società e, ovviamente, dal tasso di disoccupazione medio. Troppo spesso questi aspetti vengono tralasciati in favore di elementi meno importanti, come la preferenza personale e il sentito dire e questo porta a fare scelte non corrette. Per questo vogliamo offrire una concreta guida pratica ma soprattutto esaustiva per informare e dare informazioni corrette sulle opportunità nelle varie parti del mondo.

Certamente, trovare offerte lavorative all’estero per i candidati entro i 40 anni è più semplice, ma per fortuna oltre i confini del nostro Paese l’età non rappresenta un limite insormontabile come da noi. Per tutti quelli che si chiedono se è possibile trovare lavoro all’estero oltre i 40 anni, la risposta è sì.

Dunque, quel che conta per lavorare all’estero sono le competenze, la predisposizione, le conoscente, la preparazione e l’esperienza. Se un candidato di 40 anni dimostra di avere tutte le capacità per ricoprire una determinata posizione, la sua età non è così importante.

Offerte di lavoro per italiani all’estero

Una delle più grandi potenzialità del web è la possibilità di essere in contatto col mondo senza uscire di casa. Tramite il nostro sito è possibile cercare lavoro all’estero comodamente seduti sulla poltrona della propria casa in Italia. Bastano pochi click per ottenere tutte le migliori offerte di lavoro all’estero pubblicate sia da aziende italiane che cercano all’estero personale italiano sia da aziende straniere che cercano personale qualificato e non per ricoprire diversi incarichi.

Sono tante le posizioni aperte per lavorare all’estero nella sanità così come nel management, nell’industria o nell’edilizia e ristorazione. Chi ha adeguate conoscenze e capacità può anche ambire a ricoprire una posizione diplomatica in una delle tante ambasciate o consolati italiani e stranieri nel mondo.

Alcune aziende offrono ai candidati la possibilità di avere il vitto e alloggio compreso nella retribuzione, almeno nel primo periodo. Questa è una pratica attuata principalmente da aziende che operano nel campo edile e della ristorazione.

Grazie al motore di ricerca qui in basso puoi controllare quotidianamente nuovi annunci di lavoro all’estero: basta avere un po’ di pazienza e di costanza per trovare quella più adatta. Inoltre, anche se alcuni lavori sono specificatamente per italiani, questo non esclude che gli stranieri residenti in Italia possano concorrere a quella posizione. La ricerca del lavoro può iniziare anche dall’Italia rispondendo agli annunci inerenti alla propria professione.

Consulta le ultime offerte di lavoro all’estero e cerca l’offerta lavorativa in linea con il proprio profilo professione, ambizioni e aspirazioni. Migliaia di annunci e opportunità di lavoro all’estero per italiani giovani e over 40 anni aggiornate giornalmente e divise per mestieri e nazioni.

Motore di ricerca. Annunci aggiornati al 23/11/2017

Che impiego cerchi?Professione nella lingua della nazione scelta
Paese?
Dove?Città nella lingua della nazione scelta o lascia vuoto

Lavoro: estero - IT

Impiegato contabile italia - estero

E work s p a filiale di busto arsizio va ricerca per azienda operante nel settore packaging 1 impiegato contabile acquisti italia ed estero in particolare si...

E-work filiale di Busto Arsizio - 5 ore fa - Busto Arsizio, Lombardia

Addetto/a back office commerciale

Gi group spa agenzia per il lavoro aut min 26 11 04 prot n 1101 sg ricerca per importante azienda cliente settore metalmeccanico addetto a back office...

GI Group S.p.A. - 5 ore fa - Mirano, Veneto

Impiegato/a commerciale estero - settore food

Per azienda cliente del comparto food cerchiamo nr 1 impiegato a commerciale estero la risorsa dovra collaborare al raggiungimento degli obiettivi commerciali e...

Adecco Filiale di Codogno - 5 ore fa - Provincia di Lodi, Lombardia

Commerciale estero

Ricerchiamo un commerciale estero proveniente dal settore automazione il candidato deve avere un ottima conoscenza della lingua inglese e deve essere...

Eurointerim Busto Arsizio - 5 ore fa - Busto Arsizio, Lombardia

Back office estero (inglese + tedesco) (632)

Per importante azienda metalmeccanica leader nella produzione di pompe a membrana e pompe a pistoni stiamo cercando urgentemente una risorsa per il back office...

Studio Cespim - 5 ore fa - Provincia di Modena, Emilia-Romagna

Addetto/a contabilita fornitori esteri con inglese

Gi group spa agenzia per il lavoro aut min 26 11 2004 prot n 1101 sg cerca per azienda leader nella progettazione e produzione di componenti elettromeccanici ed...

GI Group S.p.A. - 5 ore fa - Lombardia

Impiegato estero inglese - tedesco

Per importante azienda con sede in provincia di matera ricerchiamo un impiegato estero la risorsa si occupera prevalentemente di attivita di back office...

Openjobmetis Filiale di Taranto - 5 ore fa - Provincia di Matera, Basilicata

Back office commerciale estero - ambito metalmeccanico

Per azienda cliente del basso lodigiano ricerchiamo nr 1 back office commerciale estero la risorsa si occupera prevalentemente di gestire i rapporti con i...

Adecco Filiale di Codogno - 5 ore fa - Provincia di Lodi, Lombardia

Risorse e link utili per cercare lavoro

Le agenzie di recruitment internazionali sono sempre più numerose. Il boom di queste realtà è dovuto alla libera circolazione dei beni e delle persone all’interno dell’Unione Europea, che ha di fatto abbattuto tutte le barriere che prima sussistevano per chi voleva muoversi alla ricerca di nuove opportunità lavorative in un Paese straniero.

Ecco alcune delle agenzie e dei siti che aiutano i candidati a cercare lavoro all’estero e a ottenere l’eventuale documentazione necessaria.

  • EURES è uno dei migliori per trovare lavoro all’interno dell’Unione Europea. È sufficiente inserire il proprio curriculum in formato standard europeo (in lingua inglese possibilmente) affinché venga incluso nella grande banca dati a disposizione delle aziende che cercano personale in tutta Europa.
  • EUROPEA YOUR FIRST EURES JOB è un progetto comunitario che ha lo scopo d’inserire i giovani tra i 18 e i 35 anni nel mondo del lavoro all’estero. Chi si iscrive a questo sito ha la possibilità d’individuare tirocini e stage formativi presso le migliori aziende e multinazionali in Europa.
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI della Repubblica Italiana è alla costante ricerca di personale diplomatico, amministrativo e non da inserire nelle sue sedi dislocate in tutto il mondo.

Visualizza la lista completa dei siti e delle agenzie lavorative estere dove vengono proposti centinaia di nuovi annunci ogni giorno.

Oltre a individuare le opportunità di lavoro sui portali e siti di agenzie per il lavoro che cercano candidati corrispondenti al proprio profilo professionale non bisogna trascurare la ricerca di lavoro tramite i social network professionali come Linkedin.

Lavorare nella pubblica amministrazione

I cittadini appartenenti all’Unione Europea, possono lavorare in qualsiasi paese dell’UE, come lavoratore dipendente o autonomo, senza la necessità del permesso di lavoro. Inoltre i cittadini dell’EU, seppur con alcune restrizioni, hanno il diritto di lavorare come dipendenti pubblici presso aziende statali ed enti governativi. Per ulteriori informazioni leggere: Accesso alla pubblica amministrazione.

Offerte di lavoro dove cercano personale italiano

Conclusioni

Le esperienze all’estero permettono di crescere dal punto di vista umano e professionale. Lavorare in un Paese diverso dal proprio permette di entrare in contatto con una realtà non conosciuta, a cui è necessario adattarsi per ambientarsi al meglio e trovare anche una propria dimensione.

Tutti dovrebbero provare questa esperienza anche solo per un breve periodo, perché è un modo per arricchire la propria cultura e ampliare i propri orizzonti. Soprattutto i giovani, quando concludono il loro percorso scolastico e universitario, dovrebbero pensare di trascorrere un periodo di lavoro fuori dall’Italia, anche solo per uno stage all’estero.

Inoltre, l’esperienze lavorative maturate all’estero sono fondamentali al fine di arricchire il proprio curriculum e per avere un punto di vantaggio durante i colloqui di lavoro nelle aziende.


© riproduzione riservata - È vietata qualsivoglia forma di pubblicazione del presente Articolo.