Home Vivere e lavorare all'estero Lavorare in Germania senza sapere il tedesco: la guida definitiva

Lavorare in Germania senza sapere il tedesco: la guida definitiva

1547

Cerchi un modo per andare a lavorare in Germania senza sapere il tedesco? Sei nel posto giusto!

Ecco la guida più completa e copiata del web che spiega come trasferirsi a vivere e trovare lavoro in Germania senza conoscere il tedesco.

La Germania in questi ultimi anni è vista come l’eldorado del benessere e del lavoro, e, in effetti, per molti lo è, infatti, sono migliaia i giovani e meno giovani con o senza una specializzazione che si trasferiscono a Berlino, Monaco o altri centri della Germania.
Lavorare in Germania senza sapere il tedesco
La Germania è di fatto la nazione Europea con l’occupazione e gli stipendi più alti rispetto al resto d’Europa. Di conseguenza molte persone decidono di emigrare in Germania attratti dalle prospettive di un buon lavoro e ben retribuito.

Leggi anche: Come trovare lavoro in Germania

Lavorare in Germania senza sapere il tedesco

Ovviamente conoscere il tedesco è quanto meno imprescindibile, ma non è sempre un problema, dipende dalle aspirazioni lavorative. Se punti direttamente a un lavoro altamente qualificato è obbligatorio sapere la lingua perlomeno a un livello B1/B2.

Se invece stai cercando lavori più umili, allora in questo caso ci sono diversi lavori che si possono fare senza parlare il tedesco, ad esempio il lavapiatti in un ristorante, lavorare presso un’impresa edile o di pulizie ecc … ovvio, che saperlo almeno masticare aiuterà notevolmente ma si può anche imparare nello stesso tempo si lavora e nei ritagli di tempo libero, ci sono, infatti, molti corsi di lingua gratuiti per gli immigrati.

Come candidarsi

Quando invii una candidatura a un’azienda tedesca usa esclusivamente la Bewerbung e un semplice curriculum per un attività italiana. Mentre evita di inviare CV a ristoranti e gelaterie italiane, se puoi recati di persona, al massimo usa il telefono.

Per farla breve il Bewerbung è un fascicolo che raccoglie il curriculum vitae (Lebenslauf), la lettera di presentazione (Anschreiben) e le lettere di referenze dei precedenti datori di lavoro (Zeugnisse).

Lavori in Germania per italiani senza tedesco

Il segreto per trovare un lavoro anche in altri settori senza la conoscenza della lingua tedesca è quello di adattarsi e non avere molte pretese. Questo è importante soprattutto per i primi tempi e ti consente di mantenerti dignitosamente e di studiare e imparare il tedesco. Una volta appresa la lingua tedesca avrai molte più opportunità lavorative.

Le gelaterie, pizzerie e ristoranti italiani

Chi non parla il tedesco può cercare lavoro nei ristoranti, pizzerie e nelle gelaterie gestite da italiani dove quasi tutto il personale parla italiano e il datore di lavoro punta più alle competenze professionali che alle conoscenze linguistiche.

Lavorare nella gastronomia italiana in Germania non è molto difficile e rappresenta un ottimo punto di partenza per potersi sistemare ed ambientare in Germania e migliorare il tedesco per poi cercare un lavoro più appagante.

I call center italiani

Nelle grandi città tedesche esistono molte aziende e call center che operano in altri paesi come l’Italia. Quest’ultimi cercano spesso personale madrelingua italiana per l’assistenza ai loro clienti italiani, anche senza conoscenza del tedesco.

Lavorare come au-pair

Un’altra possibilità per lavorare in Germania senza sapere il tedesco, anche se riguarda principalmente le ragazze, è il lavoro au-pair.

Il lavoro au-pair consiste prevalentemente di prendersi cura dei bambini e di sbrigare qualche piccola faccenda domestica presso una famiglia ospitante. Questo impiego è riservato a giovani dai 18 ai 30 anni in cambio di vitto e alloggio, una paghetta e un corso di tedesco.

Un lavoretto semplice e temporaneo ma che consente di apprendere la lingua. Siti di riferimento:

Le fattorie (aziende agricole)

Infine non mancano le aziende agricole che offrono vitto e alloggio in cambio di lavoro in campagna. Sebbene questi lavori sono temporanei e poco pagati consentono di studiare il tedesco per poter trovare di meglio.

Lavorare in Germania con l’inglese

Le statistiche mostrano che attualmente appena il 3% dei posti vacanti richiede l’uso della lingua inglese. Quindi un numero davvero irrisorio.

Tuttavia quando si è altamente specializzati in settori legati al web e all’informatica, si hanno varie opportunità di lavoro anche se non si parla il tedesco. Ovviamente il livello di inglese parlato dovrà essere molto elevato.

Concludendo possiamo tranquillamente affermare che lavorare in Germania senza sapere il tedesco è semplice. Ovviamente tutto dipende da te, da quanto sei disposto a metterti in gioco e dalla tua personalità. Perciò rimboccati le maniche e inizia subito a cercare le offerte di lavoro in Germania con vitto e alloggio senza esperienza.

Articoli Correlati:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here