Concorsi forze armate in Polizia, Carabinieri, Finanza e Vigili del Fuoco

Concorsi forze armate per il giubileo

Concorsi forze armate: si tratta di un recente provvedimento straordinario del Governo in previsione del rafforzamento dei vari corpi delle Forze dell’Ordine per la prevenzione e la lotta al terrorismo, relativo anche al Giubileo che si protrarrà per quasi tutto il 2016.

In quest’ottica il provvedimento prevede 2.500 nuove assunzioni nei vari corpi delle Forze Armate dello Stato, altre 250 nuove assunzioni previste per i Vigili del Fuoco per il rafforzamento dell’organico operativo, la normativa per le assunzioni è in vigore dal mese di ottobre.

In dettaglio le assunzioni previste per ogni singolo corpo:

  • Concorso Carabinieri: sono 1.050 i posti disponibili e sarà data priorità a quanti hanno vinto il concorso tenutosi nel 2011, che stanno adempiendo la ferma quadriennale.
  • Concorso Polizia di Stato: altre 1.050 assunzioni che proseguiranno nel corso del 2016, con precedenza per i vincitori dei concorsi che si riferiscono agli anni 2010, 2011 e 2013.
  • Concorso Guardia di Finanza: 400 i posti necessari con priorità per i partecipanti ai concorsi del 2010, 2011 e 2012.

Per i posti non coperti dai concorsi saranno valutate le graduatorie di tutti gli idonei non vincitori dei rispettivi concorsi.

Opportunità di lavoro a tempo indeterminato

Si tratta di un’occasione di lavoro per quanti alla ricerca di un posto di prestigio e stabile, favoriti sono giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni, in un quadro di ampliamento dell’organico in parte e per il turnover corpi delle Forze dell’Ordine rinnovano le unità impiegate.

Per maggiori informazioni e tutti i dettagli del caso è possibile consultare il sito di ogni singolo corpo d’Arma, valutare con attenzioni i requisiti e ogni altra informativa che indichi le norme di partecipazione e ogni dettaglio necessario per lo svolgimento delle pratiche. Inoltre è possibile prendere visione dell’Emendamento (file PDF 150kb) relativo al piano straordinario di assunzioni per il Giubileo.



© riproduzione riservata - È vietata qualsivoglia forma di pubblicazione del presente Articolo.