Quanto costa l’ESTA per viaggiare negli Stati Uniti

Quanto costa l'esta per gli Stati Uniti

State programmando un viaggio verso gli Stati Uniti per cercare un lavoro? Eccellente idea!

Gli Stati Uniti d’America rappresentano da sempre la terra delle mille opportunità, il cosi detto “sogno Americano”. Le possibilità di ottenere un impiego e trasferirsi per vivere stabilmente negli Usa sono molte, l’unica difficoltà iniziale è l’ottenimento del visto permanente.

Dopo aver organizzato il viaggio e prenotato il volo, dovrete richiedere l’autorizzazione al viaggio ESTA. Gli italiani, in quanto Europei, non necessitate di visto per entrare in America. Per approfondire: Cos’è e a cosa serve l’autorizzazione ESTA.

Quanto costa l’autorizzazione ESTA?

Originariamente il visto Esta era completamente gratuito. Da settembre del 2010, invece, il governo degli Stati Uniti, ha introdotto una tassa di 14,00$ da pagare per ottenere l’autorizzazione. La legge che stabilisce questo importo da verdare è la “Travel Promotion Act of 2009” (Sec. 9 of the US Capitol Police Administrative Technical Corrections Act of 2009, Pub. L. No. 111-145).

Questa tassa è divisa in due quote separate:

  • 4,00$ costo per gli oneri amministrativi. La somma verrà detratta a tutti i viaggiatori che presenteranno una richiesta per l’ESTA;
  • 10,00$ costo per l’autorizzazione a viaggiare negli Stati Uniti. La somma verrà detratta solo ai viaggiatori la cui richiesta sarà andata a buon fine.

Bisogna corrispondere il costo del modulo ESTA ogni volta che il richiedente presenta la domanda di richiesta Esta. Diffida da chi sostiene che l’importo per richiedere l’autorizzazione deve essere pagato una sola volta. Nella ipotesi che la domanda viene rigettata, il viaggiatore dovrà presentare una richiesta di visto che costo approssimativamente 190,00$.

Per non incorrere ad eventuali inconvenienti, nella compilazione del modulo di richiesta, e quindi scongiurare ritardi e rifiuti è buona prassi rivolgersi ad una agenzia online. Quest’ultime garantiscono la compilazione di una domanda priva di errori e presentano la richiesta direttamente al governo USA a nome di chi fa richiesta. I compensi delle agenzie online variano mediamente da 55,00$ a 70,00$ compreso le suddette tasse governative.

© riproduzione riservata - È vietata qualsivoglia forma di pubblicazione del presente Articolo.