Home Utilità I migliori notebook professionali: caratteristiche e funzionalità

I migliori notebook professionali: caratteristiche e funzionalità

2
I migliori notebook professionali

Un dispositivo utile e versatile

Il computer, al giorno d’oggi, costituisce uno strumento di lavoro indispensabile. Esso può essere adoperato per creare testi ed elementi grafici, per mettersi in contatto con i clienti, per portare a termine le trattative e così via: è quindi necessario che soddisfi determinati standard e requisiti.

In particolare, il notebook deve rispettare una serie di criteri, tra cui la potenza e la praticità. Per quanto riguarda quest’ultima, è essenziale che il PC sia maneggevole e non troppo pesante, specialmente se viene spesso spostato da un luogo all’altro. Bisogna optare per un modello in grado di garantire un utilizzo comodo e confortevole, nonché realizzato con materiali resistenti ai graffi e ad eventuali urti.

Parlando invece della potenza, tale termine viene comunemente impiegato per indicare la velocità e la reattività del computer, oltre alla sua capacità di aprire più programmi in contemporanea. Questo parametro è connesso a tre componenti, ossia RAMprocessore e scheda video: la prima dovrebbe essere almeno di 8 GB, purché espandibili, ancora meglio se si arriva a 16 GB. Il processore, o CPU (acronimo di Central Processing Unit), è responsabile della maggior parte delle funzioni del notebook e può essere a sua volta di varie tipologie. Il minimo, attualmente, è il quad-core, anche se molti prediligono l’i3 e soprattutto l’i5, che assicura elevate prestazioni. Vi è infine l’i7, che è però altamente professionale e determina sensibili variazioni di prezzo.
La scheda video, chiamata GPU (Graphics Processing Unit), è ritenuta una sorta di processore secondario che ha lo scopo di elaborare segnali visivi. La più performante, stando al parere degli esperti, è la GeForce MX150 di NVIDIA, grazie alla quale il PC può essere usato tanto per modificare le immagini ad alta definizione quanto per giocare a videogames di ultima generazione.

Vi sono altri elementi da tenere in conto nella valutazione di un computer. I sistemi di archiviazione, ad esempio, possono rientrare in due categorie basilari: l’HDD è il classico disco rigido, mentre l’SSD è all’avanguardia, piccolo ma rapido. Il display è disponibile con risoluzione HD o FullHD, da scegliere a seconda delle esigenze.

Ecco un elenco dei migliori notebook professionali

Un primo modello da menzionare è senza dubbio il notebook DELL, in particolare se appartiene alla serie XPS. Consideriamo il DELL XPS 9560, con processore i7-7700HQ, RAM da 8 GB e scheda video 1050 da 4 GB di VRAM. Di uno strumento del genere ci si può servire sia per lavoro, sia per distendersi con le ultime uscite nell’ambito dei videogiochi: il prodotto si caratterizza per un display FullHD da 15,6 pollici, autentico simbolo di qualità ed efficienza.

Più o meno alla medesima fascia di prezzo appartiene l’HP ENVY 17-ae102nl, dotato di CPU i7-8550U e di una RAM da 16 GB. Lo schermo è un WLED FullHD da 17,3 pollici; l’ottimo sistema di archiviazione prevede HDD da 1 TeraByte e SSD da 256 GB. Di gran lunga più economico è l’Acer Aspire A515-51G-51V7, contraddistinto da processore i5-8250U e da 8 GB di RAM. Un computer di questo tipo offre eccellenti performance senza che ciò incida troppo sul costo.

Lo stesso si può dire dell’Asus VivoBook Pro N15 N580VN-DM016T, che sarebbe davvero perfetto se non fosse per la RAM da 4 GB. Si può effettuare un’espansione fino a 20 GB, il che però causa una spesa maggiore. Per il resto, straordinariamente funzionale è il CPU i7-7700HQ, abbinato a scheda video MX150 e ad un display FullHD.

Molto apprezzato dai professionisti è il notebook Asus VivoBook S15 S510UN-BQ240T, che possiede le seguenti caratteristiche: processore i7-8550U, RAM da 16 GB, scheda video MX150 e archiviazione SSD da 512 GB. Completano il quadro uno schermo da 15,6 pollici FullHD e un audio con tecnologia SonicMaster, concepita per garantire altissime prestazioni.

Concludiamo la nostra lista con l’Asus ZenBook UX331UN-EG002T, che secondo gli specialisti del settore è anche uno dei più eleganti a livello estetico. Si tratta di un modello sottile e leggero, con CPU i7-8850U, 8 GB di RAM e display FullHD da 13,3 pollici. Ancora una volta la scheda video è la MX150, e il sistema di archiviazione è l’SSD da 512 GB.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here