Home Utilità Autorizzazione al viaggio ESTA Usa

Autorizzazione al viaggio ESTA Usa

133
Esta

ESTA è l’acronimo di “Electronic System for Travel Authorization” ovvero il Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio. L’Esta non è un visto per gli USA ma un sistema elettronico creato nel 2009 dal governo degli Stati Uniti allo scopo di controllare i viaggiatori che si recano negli Stati Uniti prima che gli venga concesso il permesso di entrane nel paese. Questo sistema è stato ideato dal governo americano per questioni di sicurezza.

Grazie al programma ESTA i cittadini dei paesi aderenti posso far ingresso nel territorio americano senza aver alcun visto. Lo scopo dell’autorizzazione al viaggio ESTA è quello di consentire al governo statunitense di esaminare i viaggiatori esclusi dall’obbligo del visto Usa prima della loro partenza verso gli Stati Uniti. Di fatti senza l’ESTA non si è autorizzati a imbarcarsi a bordo di una nave o di un aereo che hanno come destinazione gli Stati Uniti.

Chi deve richiedere l’autorizzazione al viaggio ESTA

Devono fare richiesta dell’ESTA solo i cittadini dei paesi che partecipano al programma ESTA-Waiver Visa Program, ovvero 22 paesi europei e di 5 paesi asiatici. Inoltre, devono avere l’autorizzazione al viaggio ESTA anche i viaggiatori che sono in transito negli Stati Uniti come scali aerei e viaggi con nave da crociera.

Tutti i cittadini appartenenti in paesi che non hanno aderito al programma ESTA-Waiver Visa Program devono fare normale richiesta di visto B1 per viaggi d’affari o del visto B2 per viaggi di turismo.

Il visto ESTA ha una validità di 2 anni dalla data di ottenimento o alla scadenza del passaporto se lo stesso scade prima dei 2 anni di validità dell’ESTA. Con il permesso di viaggio ESTA è possibile viaggiare indeterminate volte nel corso della sua validità. Qual’ora il proprio passaporto è quasi scaduto, consigliamo di richiedere un nuovo passaporto prima di compilare la richiesta dell’ESTA.

Come ottenere l’autorizzazione al viaggio ESTA USA

Anche se i tempi del rilascio del permesso di viaggio ESTA sono molti brevi (circa 72 ore) è consigliabile presentare la richiesta con largo anticipo, perché, un eventuale rigetto della richiesta, implica la necessità di richiedere il visto Usa. Per approfondire: Quanto costa l’ESTA?

Per evitare che la richiesta dell’ESTA venga compilata con errori e per aumentare le possibilità che la richiesta venga approvata è possibile affidarsi ad Agenzie specializzate come Esta-autorizzazione.it. Tramite il sito www.esta-autorizzazione.it è possibile richiedere l’autorizzazione ESTA compilando un modulo on line in italiano.

Leggi anche: Lavorare in America