Trenitalia lavora con noi: ricerche in corso e come candidarsi

Trenitalia lavora con noi

Nuove candidature per la compagnia nazionale delle ferrovie, nell’ottica di routine di avvicendamento per il ricambio del personale, saranno un migliaio i nuovi posti di lavoro per Trenitalia. Si tratta di un accordo già discusso con le organizzazioni sindacali che, di fatto, consentirà l’accesso ai nuovi addetti da inserire nell’organico aziendale.

Si tratta di un piano di uscite volontarie finanziato con contributi aziendali e quelli già versati dai lavoratori, il tutto nell’ottica di un cambio generazionale che impieghi soprattutto giovani.

A chi è rivolta quest’opportunità di lavoro e perché

I requisiti sono abbastanza canonici, potranno andare in pensione i lavoratori con almeno 36 anni di contributi versati, quanti hanno queste caratteristiche, potranno andare in meritata pensione attingendo a un fondo di 124 milioni di Euro a sostegno del reddito.

Sul fronte delle assunzioni i candidati dovranno avere conoscenze e qualifiche per posti come macchinisti, capi treno e manutentori, quindi conoscenze abbastanza settoriali e precise, posizioni che non mancheranno di offrire anche opportunità di crescita professionale nell’ottica di sviluppo aziendale.

Quest’avvicendamento generazionale si consolida nel normale ricambio delle risorse umane, si tratta di una percentuale di circa 1,2% su un totale di 70.000 addetti che l’azienda ha in organico, quindi normale ricambio tra chi esce da lavoro e chi invece entra a farne parte.

Come candidarsi

Le Ferrovie dello Stato effettuano assunzioni senza concorso. Chi possiede i requisiti e conoscenze per i lavori come macchinisti, capi treno e manutentori, possono visitare la pagina dedicata alla ricerca del personale e posizione aperte, prendendo visione dei requisiti e della modalità di presentazione delle candidature, il tutto direttamente online registrando il proprio curriculum.

Le posizioni ricercate sono diverse, per prenderne visione è necessario leggere gli avvisi presenti sulla pagina e individuare quella più affine alle qualità professionali, nel sito si trovano molte informazioni utili e tutte le selezioni disponili da farsi nei prossimi mesi.

© riproduzione riservata - È vietata qualsivoglia forma di pubblicazione del presente Articolo.