Home Vivere e lavorare all'estero Come trovare lavoro in Ticino: un sogno per molti italiani

Come trovare lavoro in Ticino: un sogno per molti italiani

Tutto quello che c'è da sapere per trovare un lavoro nel Canton Ticino: quali lingue sapere, come comportarsi dal punto di vista burocratico e quali sono le migliori offerte di lavoro nella Svizzera italiana.

1869
Offerte lavoro in Ticino

Trovare lavoro in Ticino può essere un’utopia per molti italiani. Generalmente la Svizzera è vista come un paese pieno di risorse e sicuramente più ricco dell’Italia. Ecco perché trovare lavoro in Ticino si può considerare un vero e proprio colpo di fortuna.

Un italiano in quanto cittadino UE si può recare in Svizzera per lavorare o per cercare lavoro. Il primo soggiorno può essere soltanto di un massimo di tre mesi e non richiede alcun tipo di permesso. Se si vuole cercare lavoro più approfonditamente bisogna richiedere un permesso per la ricerca di lavoro che dura altri tre mesi. Il permesso viene concesso solo se si hanno i mezzi di sostentamento per quei mesi alla ricerca del lavoro.

Inoltre, chi ha la residenza in Italia entro i 10 chilometri dal confine elvetico può lavorare come frontaliere.

Per approfondire leggi: Documenti per lavorare in Svizzera.

Dove cercare lavoro in Ticino

Molte persone che sono in cerca di lavoro si chiedono cosa bisogna fare per trovare lavoro in Ticino. Il Canton Ticino è noto anche con il nome di Svizzera italiana, proprio per la sua forte vicinanza all’Italia. Non occorre, dunque, sapere strettamente altre lingue se si vuole cercare lavoro in Ticino. La conoscenza di lingue come il francese o il tedesco, tuttavia, può facilitare la ricerca di lavori più qualificati.

Per cercare lavoro in Svizzera italiana è fondamentale recarsi sul posto. Se si cerca lavoro, infatti, si può venire chiamati da un momento all’altro per un colloquio: è dunque importante essere in loco.

Chi vuole trovare lavoro in Svizzera dovrebbe prima di tutto fare una seria ricerca delle posizioni lavorative adeguate alla sua qualifica. Se si conoscono più lingue si può pensare anche di mandare un curriculum bilingue, proprio per dimostrare la propria conoscenza.

È fondamentale, poi, avere tutte le carte in regola: documenti d’identità, passaporti e tessere sanitarie devono essere funzionanti e aggiornati.

Risorse online

Un’altra valida opzione per trovare lavoro nella Svizzera Italiana è quella di rivolgersi alle agenzie di lavoro presenti nelle principali città come Lugano, Chiasso, Mendrisio e Bellinzona. Oltre a presentarti di persona, sui siti web di queste agenzie si possono consultare svariati annunci di lavoro interessanti. Le offerte di lavoro in Ticino per italiani riguardano soprattutto il settore dell’edilizia, ristorazione e turismo, ma vi sono anche molte opportunità per giovani laureati nei settori finanziari, bancari, farmaceutici e molti altri.

Ecco alcuni siti che pubblicano costantemente annunci di lavoro:

Agenzie di lavoro temporaneo e fisso

Portali di annunci

  • www.job-room.ch Offerte gestite dagli Uffici regionali di collocamento (URC) – Area-Lavoro.ch SECO.
  • www.e-lavoro.ch Sito di proprietà dell’Associazione delle Industrie Ticinesi.

Visualizza la lista completa dei siti e delle agenzie per la ricerca del lavoro.

Come fanno a trovare lavoro i cittadini di paesi terzi?

Per ottenere un impiego in Ticino non occorre necessariamente essere cittadini europei. Può cercare lavoro anche un cittadino di un paese terzo.

Questi cittadini hanno bisogno di un documento che attesti la loro assunzione da parte della Svizzera. Fin dal primo giorno di lavoro hanno comunque bisogno di un permesso di soggiorno nel paese.

Salari medi per un lavoro in Ticino

Quanto può rendere un lavoro in Ticino? Tra coloro che si trasferiscono in Svizzera e coloro che preferiscono varcare il confine ogni giorno, infatti, sono molti quelli che si chiedono a quanto ammontano i salari del Canton Ticino. Innanzitutto in Svizzera vige la parità salariale, quindi gli uomini e le donne guadagnano in modo equiparato alle proprie funzioni.

Un cameriere, per esempio, può guadagnare al mese tra i 4000 e i 5000 franchi svizzeri, cioè tra i 5000 e i 6000 euro mensili. Un ingegnere può guadagnare anche oltre 10 mila euro mensili.

Quali sono i lavori più ricercati in Ticino

Tra i lavori più ricercati in Ticino ci sono diverse tipologie d’impiego. Innanzitutto sono molto richiesti i lavori di manodopera specializzata. I carpentieri del legno e del metallo, i falegnami, i fabbri, i muratori e gli operai per le fabbriche sono molto ricercati. L’economia svizzera, infatti, è fiorente, ma la manodopera è inferiore al fabbisogno.

Sono estremamente ricercati anche le figure professionali di servizio alla persona come autista, custode, pulizie, segretaria, baby sitter, badanti ecc… Camerieri, cuochi, commessi, magazzinieri ma anche infermieri o assistenza anziani sono dei mestieri che possono aiutare chi vuole trovare lavoro in Ticino.

Nell’ambito delle professioni specializzate sono richiesti ingegneri informatici e sviluppatori di software e di nuove tecnologie. Dato che la Svizzera è all’avanguardia su molta ricerca scientifica, si cercano professionisti che possano far splendere questo settore.

Infine, sono molto apprezzati anche gli esperti nel mondo delle lingue e della didattica. La Svizzera è un paese multiculturale e in continua evoluzione, perciò ha bisogno di formare in maniera eccellente le nuove generazioni.

Offerte di lavoro in Svizzera italiana (Canton Ticino)

In questa sezione del sito trovi le ultime offerte di lavoro per italiani nel Canton Ticino sempre aggiornate e per tutti i settori professionali. Gli annunci vengono quotidianamente raccolti dai principali quotidiani e siti della Svizzera Italiana.

Offerte di lavoro in Ticino aggiornate al 20/07/2018

Che impiego cerchi?Professione nella lingua della nazione scelta
Paese?
Dove?Città nella lingua del paese scelto o lascia vuoto

Lavoro per: italiano, In Ticino - CH

Sales engineer / canton ticino (100%)

Lingua madre italiano. johnson controls è una società globale diversificata e multi industriale leader del settore, che serve una vasta gamma di clienti in più...

Johnson Controls - vor 5 Stunden - Manno, TI

Client advisor wealth management svizzera (80-100%)

Fluenti in italiano con buone conoscenze del tedesco e dell'inglese. date il massimo nell’assistere i clienti e instaurare relazioni di lungo periodo?...

UBS - vor 7 Stunden - Bellinzona, TI

Manutentore meccanico con afc

Lingua madre italiano. per nostro cliente attivo in ambito industriale nel bellinzonese ricerchiamo manutentore meccanico con afc....

Adecco - vor 23 Stunden - 6500, Bellinzona, TI

Impiegato/a commerciale

Ottima conoscenza/lingua madre italiano, tedesco (b2), inglese (b2). sei un giovane appassionato di biciclette?...

PCL Personal Consulting - vor 1 Tag - Lugano, TI

Field service specialist

Parla correttamente italiano. join a team recognized for leadership, innovation and diversity....

Honeywell - vor 1 Tag - 6807, Taverne, TI

Customer care - supporto back office

La sua missione * supporto alla clientela per le registrazioni e gli accessi al sistema online * gestione della corrispondenza in lingua tedesca * presa a...

Manpower - vor 2 Tagen - Lugano, TI

Responsabile d'azienda con ottime lingue

Per conto di un'interessante azienda del sottoceneri stiamo selezionando il seguente profilo: responsabile d'azienda con ottime lingue compiti: contatti...

Adecco - vor 2 Tagen - 6900, Lugano, TI

Supervisore area laboratorio industriale

Madrelingua italiano - buone competenze di inglese - il francese è un plus. la sua missione....

Manpower - vor 2 Tagen - Distretto di Leventina, TI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here