Come fare trading online: guide per iniziare a guadagnare

Cos'è e come funziona il trading online? Ecco la guida definitiva.

Come guadagnare con il trading online

È l’alternativa fai da te per gli investimenti, il trading online ha preso vita verso la fine degli ’90, quasi agli albori della Rete, ed ha continuato con una progressiva espansione fino ai giorni nostri. Oggi sono decine le piattaforme disponibili gestite da broker internazionali, vi è anche una maggiore regolamentazione e controllo da parte delle autorità ed enti di certificazione, quindi si può investire con molta più sicurezza.

Guadagnare con il trading online è possibile, grazie ai nuovi sistemi e tecnologie le piattaforme di trading sono di facile utilizzo e offrono una panoramica di molto esaustiva per l’apprendimento e la formazione, in modo tale che anche la persona meno esperta possa iniziare con le giuste nozioni.

Si possono fare diverse tipologie d’investimento, dal trading binario alle opzioni binarie, il tutto usando un sistema che consente di accedere ai titoli, azioni e valute di tutto il mondo.

Cos’è il trading online?

È il sistema d’investimenti che può esser fatto da qualunque persona purché abbiamo semplici strumenti come un PC o tablet e una connessione ad Internet. Queste sono le basi per accedere ai servizi e piattaforme di trading online, dopodiché si può iniziare a investire acquistando e vendendo titoli, o meglio opzioni binarie.

Si tratta fondamentalmente di investire in autonomia i propri capitali, partendo anche da cifre molto modeste, chi decide di fare questo entra in sistema, dove ogni investitore ha il controllo totale dei suoi soldi, sa in ogni instante quanto guadagna o nel caso perde.

Sulle perdite occorre anche dire che è possibile impostare un limite massimo, questo vuol dire che un trader può decidere prima di avviare un’operazione qual è il rischio massimo che vuole correre in caso di perdita, quindi anche in questo caso, totale controllo anche nelle eventuali perdite, un sistema che garantisce in modo assoluto gli investitori.

Come Fare Trading Online

Diciamo che per un “novello” è consigliabile fare un periodo di “tirocinio”, infatti, molti broker mettono a disposizione una somma virtuale variabile da 1.000 a 20.000 Euro, con la quale praticare il trading senza alcun rischio, quest’opzione è molto utile perché consente di prendere confidenza le piattaforme trading senza alcun rischio da inesperienza, di fatto si tratta di una buona occasione per fare esperienza e capire meglio come funziona il trading online.

In buona sostanza prima di iniziare a guadagnare con il trading online, è necessario capire come funziona, usando la piattaforma e seguendo i fari video e testi che ogni broker mette a disposizione dei nuovi trader proprio per la formazione, dopo circa una decina di giorni avrete già una conoscenza più ampia ed esaustiva del trading online tale da iniziare a investire con maggiore padronanza e sicurezza.

Come aprire un conto per il trading online

La prima cosa da fare è scegliere il broker che più soddisfa le nostre necessità, questo vuol dire soprattutto assistenza, servizi di trasferimento e riscossione dei fondi e il tipo di formazione online offerta. Una volta deciso quale broker e piattaforma usare, l’apertura del conto è davvero molto semplice, occorre compilare un modulo indicando nome e cognome, un indirizzo e-mail e pochi altri dati, inviare e attendere la mail per confermare la registrazione, il tutto si compie in appena 1 minuto.

Una volta confermata la registrazione del nuovo conto si accede e completa con i dati mancanti necessari per iniziare a effettuare le prime transazioni dal conto corrente bancario al contro trading, in genere queste operazioni si possono fare anche attraverso PayPal o comuni carte di credito.

Fatto questo il conto sarà aperto e già operativo, quindi non si dovrà far altri che trasferire i primi fondi e iniziare a fare trading online, ovviamente sempre dopo il necessario background formativo di cui sopra, che nel caso si è già in possesso del conto demo sarà necessario passare alla sola modalità di “conto reale” e seguire la procedura per completare il conto reale.

È sicuro investire con il trading online?

A proposito dell’uso delle piattaforme non vi è dubbio alcuno che queste siano sicure e gli stessi broker affidabili, sono tutti controllati dalla CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) che monitorizza e valuta i servizi di trading offerti ai clienti. Una sorta di autorità di controllo di tutti i broker online che offrono piattaforme di trading online, quindi da un punto di vista legislativo i broker sono garantiti e tutelati anche dalle stesse leggi internazionali di diritto economico e finanziario.

Per quanto riguarda invece la sicurezza delle stesse piattaforme queste sono realizzate con le migliori tecnologie e sistemi di crittografia impossibili da violare o penetrare, quindi anche da questo punto di vista non ci sono problemi di alcun tipo, i continui controlli e aggiornamenti rendono le piattaforme di trading online sicure e affidabili.

La dimostrazione che sono sistemi sicuri ed efficienti è dimostrata anche dal fatto che ogni giorno decine di migliaia di trader usano le piattaforme online ormai da anni senza alcun tipo di problema, infatti, in oltre 20 anni non si sono mai registrati casi di violazioni né di perdita di denaro a causa del fallimento di un qualsiasi broker, a differenza invece di quanto avviene con le banche tradizionali!

In buona sostanza guadagnare con il trading online è realmente possibile e sicuro, si hanno le stesse garanzie come qualsiasi investitore tradizionale, la differenza è che con il trading online ognuno è direttamente responsabile dei suoi capitali che gestisce in modo autonomo.

Considerazioni finali

Ovviamente non si tratta di un sistema privo di rischi, la perdita di capitale, anche se parziale è da considerare, tuttavia questo dipende sempre dalle proprie abilità, intuito e nozioni di apprendimento di come funzionano certe dinamiche. Investire con il trading online può essere molto redditizio specie se si seguono le notizie internazionali di geopolitica ed economia, nonché le news offerte dagli stessi broker.

Si può investire una somma con il trading binario e opzioni binarie, anche solo per pochi minuti, giusto il tempo di vedere rivalutato l’investimento e poi vendere subito dopo, le possibilità di guadagnare con il trading online sono molte e con gli strumenti oggi a disposizione abbastanza facilmente!

© riproduzione riservata - È vietata qualsivoglia forma di pubblicazione del presente Articolo.