Curriculum Vitae Europass – modelli e consigli

Modello di curriculum vitae Europass

Parlare di curriculum vitae Europass (conosciuto come curriculum vitae Europeo) significa fare riferimento ad un documento che gode di riconoscimento a livello europeo. Infatti il formato Europeo per il curriculum vitae rappresenta lo standard riconosciuto all’interno della Unione europea per creare un curriculum vitae.

Chi vuole presentare la propria candidatura in un paese della Comunità europea deve utilizzare il curriculum vitae formato Europeo (Europass).

Nel CV formato Europeo sono riportate le informazioni relative alle esperienze del candidato, sia a livello formativo che professionale. Si tratta di un modello di CV Europeo standardizzato attraverso il quale chi legge ha la possibilità di avere un quadro chiaro e completo delle competenze e delle qualifiche del candidato al quale il documento fa riferimento.

La compilazione del Curriculum Vitae Europass

Trattandosi di un’autodichiarazione, chi desidera presentare un Curriculum Vitae Europass può scegliere di compilarlo in completa autonomia, scaricandolo dal Web oppure compilandolo direttamente online. Proprio il fatto di essere un’autodichiarazione non permette al documento di assumere valore a livello legale, limitandosi ad una funzione esclusivamente informativa.

Come è strutturato il curriculum Europeo

La possibilità di ricorrere alla compilazione online si dimostra la soluzione ideale soprattutto per chi, non più giovanissimo, si trova nella necessità di cercare un nuovo posto di lavoro. All’interno del curriculum vitae Europass, chi ha avuto la possibilità di aumentare le proprie conoscenze specializzandosi in determinati campi, troverà sicuramente molto utile la presenza di una sezione specificamente dedicata all’educazione definita “non formale”, come eventuali corsi non universitari e seminari.

Le informazioni che arricchiscono il curriculum Europass

Riassumendo, il Curriculum Vitae Europass è strutturato in modo tale da ospitare dati personali, percorsi di istruzione (e di formazione), precedenti esperienze lavorative e competenze (linguistiche e personali). Infine, per rendere ancora più complete le informazioni, chi compila il documento può inserire le esperienze avute nell’ambito del volontariato.

Curriculum vitae formato Europeo da scaricare in Word

Qui in basso potete scaricare gratuitamente il modello del curriculum vitae Europeo sul proprio PC in formato Word / OpenOffice. Se volete potete compilare il curriculum formato Europeo Europass direttamente on-line seguendo le istruzioni ed esempi per poi scaricarlo sul PC. Il questo caso il tuo curriculum Europass resterà salvato e potrai aggiornarlo e scaricarlo anche in un secondo momento.

  • Scarica qui il modello Curriculum formato Europass in Word
  • Scarica qui il modello Curriculum formato Europeo in Word
  • Clicca qui per visualizzare un esempio di curriculum vitae Europeo già compilato
  • Clicca qui per scaricare le istruzioni su come compilare il CV Europeo

Modelli di CV Europeo in altre lingue

Chi è intenzionato a lavorare all’estero deve redigere un CV Europass nella lingua del paese scelto. Il curriculum Europeo è disponibile in tutte le lingue parlate nella Comunità europea. Nelle pagine di seguito lincate troverete istruzioni, esempi e modelli da scaricare di curriculum vitae Europeo nelle principali lingue.

Argomenti correlati



© riproduzione riservata - È vietata qualsivoglia forma di pubblicazione del presente Articolo.