Concorsi Polizia di Stato, opportunità per il 2016

ConcorsI Polizia di Stato

Questa è la novità più importante per le assunzioni dei prossimi agenti e funzionari di Polizia, con l’art. 10 del Decreto legislativo del 28 gennaio 2014, n. 8, il quale prevede che a partire dal 2016, chiunque potrà partecipare ai concorsi Polizia che si terranno per il reclutamento dei nuovi agenti, quindi, anche se uno non ha fatto il militare, potrà comunque entrare in Polizia.

Una novità importante che sarà messa in pratica per la prima volta a partire dal 2016, quindi il prossimo anno chiunque vorrà potrà partecipare ai vari concorsi per entrare nel corpo di Polizia, i posti disponibili sono numerosi ma anche le domande di partecipazione si prevede saranno elevate.

Polizia di Stato concorsi: i requisiti richiesti

Alcuni elementari requisiti sono ovviamente necessari per partecipare ai concorsi di Polizia, sotto la lista indicata dal sito della Polizia:

  • essere cittadino italiano
  • Godimento dei diritti politici
  • Aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 30° anno di età
  • Idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia
  • Non essere stati espulsi dalle Forze Armate o da Corpi militarmente organizzati o destituiti da pubblici uffici, né dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d), del D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3 e non avere riportato condanne per delitti non colposi e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza
  • Essere in possesso delle qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
  • Possesso del diploma di scuola secondaria di 1° grado o equipollente

Per maggiori info e approfondimenti è possibile consultare la pagina PDF messa a disposizione.

Concorsi Polizia

Partecipare ad un concorso Polizia di Stato può essere una buona opportunità d’impiego per molti giovani laureati e diplomati in attesa di impiego o una prima occupazione, magari non sarà il posto al quale aspiravano molti o per il quale si è studiato, ma nel panorama complessivo è pur sempre una possibilità di un posto fisso.



© riproduzione riservata - È vietata qualsivoglia forma di pubblicazione del presente Articolo.